• Le Mire di Refrontolo
  • Le Mire di Refrontolo
  • Le Mire di Refrontolo

Le Mire di Refrontolo: Vini di prima qualità, provenienti da uve dei colli di Conegliano-Valdobbiadene

Da tre generazioni produce vini pregiati, tipici del territorio, eleganti nell'immagine e formidabili nel gusto.

Vini di prima qualità, provenienti da uve dei colli di Conegliano-Valdobbiadene, lavorate con passione e professionalità.

La società agricola le Mire produce prosecco di Valdobbiadene con modernissimi impianti di vinificazione, dalla spremitura soffice alla fermentazione del mosto in recipienti a temperatura controllata e in seguito in autoclavi per la presa di spuma.

VIENI A TROVARCI PER UNA DEGUSTAZIONE E A VISITARE LE NOSTRE CANTINE

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut DOCG

le mire brut

RECENSIONE:

Una luminosa veste paglierino chiaro assai vivace caratterizza il Prosecco Spumante Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene nella versione Brut, dalla spuma compatta e dalle bollicine persistenti, che stuzzicano il palato.
Al naso presenta un bouquet floreale abbastanza variegato, con ricordi di fiori bianchi di glicine, e un fruttato caratteristico di mela granny smith e lime. Segue una delicata nota minerale e sfumature vegetali fresche.
Al palato è un vino equilibrato: morbido, non eccessivamente caldo, con un’apprezzabile scia fresco-sapida.

Abbinamento consigliato: formaggi freschi vaccini, risotti con crostacei a tendenza dolce quali gamberi e mazzancolle, oltre ad accompagnare pizze non particolarmente strutturate e aperitivi rustici.

Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG Millesimato Extra Dry

Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG Millesimato Extra Dry

DENOMINAZIONE: DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SPUMANTE (SPARKLING) SUPERIORE (HIGHER) EXTRA DRY

11,5% vol.

VITIGNO: 95% glera, 5% verdiso

VIGNETO E TERRENO: la tenuta Le Mire si trova in prevalenza su terreni (GROUND) argillosi (CLAY) con un’esposizione (EXPOSURE) a sud-est (SOUTHEAST). Il sistema di allevamento è la spalliera (½ semplice, ½ doppia) con una densità d’impianto di 2800 ceppi per ha sul sesto d’impianto e una produzione di circa 15000 bottiglie annue.

DEGUSTAZIONE DEL VINO:

Esame visivo: Cristallino; Giallo Paglierino (chiaro e trasparente)

Effervescenza: (bollicine) Abbastanza fini; Abbastanza numerose; Persistenti

Esame olfattivo: Intenso; Abbastanza complesso: sentori fruttati di mela granny smith, agrumati di lime e bergamotto; sentori floreali di acacia e gelsomino; sfumature vegetali fresche di menta citrata; Fine

Esame gusto-olfattivo: Amabile (zuccheri 15.38 g/l); Abbastanza caldo; Abbastanza morbido; Fresco; Abbastanza sapido; Di corpo; Equilibrato; Intenso; Persistente; Fine; Pronto; Abbastanza armonico.

WINE TASTING:

Visual examination: Crystal; Straw (clear and transparent)

Effervescence: (bubbles) Quite fine; Quite numerous; Persistent

Olfactory examination: Intence; Quite complex: fruity smell of granny smith apple, citrusy of lime and bergamot; floral smell of acacia and jasmine; fresh vegetable shades of mentha citrata; Fine

Olfactory taste analysis: Medium dry (sugar 15.38 g/l); Medium warm; Quite soft; Fresh; Quite tasty; Full; Balanced; Intence; Persistent; Fine; Ready; Quite harmonious.

DESCRIZIONE DEL VINO:

Il prosecco spumante superiore dell’azienda Le Mire, nella sua versione Extra Dry, è un vino equilibrato, dove tutte le caratteristiche peculiari di tale tipologia si esprimono al meglio: amabilità, morbidezza, freschezza. Il tenore zuccherino contenuto, infatti, assieme ad una moderata bollicina aggraziata, nonché l’acidità apprezzabile, rendono questo prosecco piacevole e sorprendente anche negli abbinamenti più azzardati quali primi piatti abbastanza strutturati, come risotti cremosi; verdurine in pastella e molluschi di mare, come vongole e lumache. Non male l’accostamento a carni bianche poco lavorate, soprattutto pollame.

RECENSIONE:

Il Prosecco Spumante Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, nella sua versione Extradry, si presenta di un colere paglierino tenue assai luminoso. Ha intensi e fini riconoscimenti olfattivi, floreali freschi di acacia e gelsomino, note fruttate di mela granny smith a agrumate di lime e bergamotto, su un velo di ricordi di menta citrata. L’impatto gustativo è pieno e intenso e sfuma su una gradevolissima vena acida, che gli dona equilibrio e rende delicata la sua dolcezza. Abbinamento consigliato: antipasto di verdure pastellate, frittatine alle erbette, risotti cremosi e carni bianche poco lavorate.

Le mire Idol - Vino rosso barricato

Le mire Idol

DENOMINAZIONE: Idol, Rosso delle Mire, 2015 - IGT Colli Trevigiani Rosso

13% vol.

VITIGNO: 30% cabernet sauvignon, 30% cabernet franc, 20% merlot, 20% marzemino

VIGNETO E TERRENO: la tenuta Le Mire si trova in prevalenza su terreni argillosi con un’esposizione a sud-est. Il sistema di allevamento è la spalliera (½ semplice, ½ doppia) con una densità d’impianto di 2800 ceppi per ha sul sesto d’impianto e una produzione di circa 15000 bottiglie annue.

DEGUSTAZIONE DEL VINO:

Esame visivo: Limpido; Rosso Rubino (vivace e scuro; unghia granato)

Consistenza: Consistente

Esame olfattivo: Intenso; Complesso: sentori fruttati di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco polposi quali more di rovo, gelso nero; sentori floreali di viola; note speziate più pungenti di pepe nero e chiodi di garofano e più dolci di cannella e vaniglia; tostatura di caffè; note vegetali di peperone verde; note minerali di ruggine e grafite; Fine

Esame gusto-olfattivo: Secco; Morbido; Caldo; Abbastanza Fresco; Poco tannico; Abbastanza Sapido; Di corpo; Equilibrato; Intenso; Abbastanza Persistente; Fine; Pronto; Abbastanza armonico.

WINE TASTING:

Visual examination: Limpid; Ruby

Consistency: Consistent

Olfactory analysis: Intence; Complex: fruity smell of cherry in alcohol, tasty berries which blackberries, black mulberry; floral smell of violet; spicy prickly notes of black pepper and cloves and sweet of cinnamon and vanilla; roasting coffee; vegetable notes of green bell pepper; mineral notes of rust and graphite; Fine

Olfactory taste analysis: Dry; Warm; Soft; Quite Fresh; Scarsely tannic; Quite Tasty; Full; Balanced; Intence; Quite Persistent; Fine; Ready; Quite harmonious.

DESCRIZIONE DEL VINO:

Un ottimo rosso, questo blend fiore all’occhiello dell’azienda Le Mire, dove tutte le principali peculiarità di un vino di tale calibro sanno essere dosate e mai scomposte: complessità olfattiva, morbidezza, persistenza, qualità, armonia. Questo è un vino barricato, che trascorre 18 mesi in legno di rovere francese e legno americano, e cha ha avuto la capacità di cogliere le migliori note speziate dall’uno e dall’altro, senza mai esagerare. E’ elegante, equilibrato, molto fine. E per questo richiede abbinamenti altrettanto raffinati: carpaccio di manzo con bacche di ginepro, agnello, quaglie, zuppe di cereali e legumi, nonché formaggi vaccini a pasta dura stagionati e caprini a pasta semidura.

Rosso delle Mire

rosso delle mire

DENOMINAZIONE: Rosso delle Mire, 2015 - IGT Colli Trevigiani Rosso

12,5% vol.

VITIGNO: 30% cabernet sauvignon, 30% cabernet franc, 20% merlot, 20% marzemino

VIGNETO E TERRENO: la tenuta Le Mire si trova in prevalenza su terreni argillosi con un’esposizione a sud-est. Il sistema di allevamento è la spalliera (½ semplice, ½ doppia) con una densità d’impianto di 2800 ceppi per ha sul sesto d’impianto e una produzione di circa 15000 bottiglie annue.

DEGUSTAZIONE DEL VINO:

Esame visivo: Limpido; Rosso Rubino (vivace e scuro)

Consistenza: Consistente

Esame olfattivo: Intenso; Complesso: sentori fruttati di marasca, piccoli frutti di bosco quali fragoline, mirtillo, ribes; sentori floreali di violetta, geranio, elicriso; note vegetali di peperone verde; note minerali di ruggine e grafite; Fine

Esame gusto-olfattivo: Secco; Abbastanza morbido; Abbastanza caldo; Fresco; Abbastanza tannico; Abbastanza Sapido; Di corpo; Abbastanza equilibrato; Intenso; Persistente; Fine; Pronto; Abbastanza armonico.

WINE TASTING:

Visual examination: Limpid; Ruby

Consistency: Consistent

Olfactory analysis: Intence; Complex: fruity smell of cherry, little berries which wild strawberries, blueberry, currant; floral smell of violet, geranium, elicriso; vegetable notes of green bell pepper; mineral notes of rust and graphite; Fine

Olfactory taste analysis: Dry; Medium warm; Quite soft; Fresh; Quite tannic; Quite Tasty; Full; Quite balanced; Intence; Persistent; Fine; Ready; Quite harmonious.

DESCRIZIONE DEL VINO:

Cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot e marzemino. Un simpatico trabocchetto, questo rosso delle Mire IGT. Limpidezza e colore vivace; bel corpo. Distinguibili, a poco a poco, sentori di marasca croccante e piccoli frutti rossi, quali fragoline di bosco, mirtilli, ribes; nonché un floreale fresco e pungente di violetta, geranio odoroso ed elicriso. Segue un vegetale delicato di peperone verde, che riconduce inevitabilmente ai due cabernet, e che fa capolino con molta grazia, rendendo più ampio il bouquet olfattivo, arricchito, ancor più, sul finale, da note minerali di ruggine e graffite. Un vino giovane in annata, che fa solo acciaio, ma acquista in complessità grazie alla qualità delle uve: mix perfetto quanto ad apporto di colore, corpo, struttura, profumi e morbidezza. L’ulteriore caratteristica di freschezza, assieme alla presenza tannica, non ammorbidita da invecchiamenti in legno né ancora smorzata da affinamenti in bottiglia, predispone questo vino ad abbinamenti succulenti quali carni arrostite o formaggi a pasta molle saporiti.

Confezioni regalo Le Mire

Cassetta Le Mire
Cassetta Le Mire
Cassetta Le Mire
Cassetta Le Mire
LE MIRE SOCIETA' AGRICOLA | 32, Via Mire - 31020 Refrontolo (TV) - Italia | P.I. 04239760269 | Cell. +39 333 9544354   - Cell. +39 338 5868085 | lemireliessi@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy